Principi fondanti

Principi fondanti.

Articolo 3 – Principi fondanti e obiettivi.
3.1 – Principi fondanti e obiettivi.
La Confederazione si ispira ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 10 dicembre 1948 e a quelli della Costituzione della Repubblica Italiana originaria, entrata in vigore l’1 gennaio 1948. Si propone pertanto come fondanti e imprescindibili i seguenti obiettivi:
1. L’essere umano e la sua dignità e la tutela della vita in tutte le sue forme sono al centro della nostra visione politica.

Articolo 3 – Principi fondanti e obiettivi.

3.1 – Principi fondanti e obiettivi.

La Confederazione si ispira ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 10 dicembre 1948 e a quelli della Costituzione della Repubblica Italiana originaria, entrata in vigore l’1 gennaio 1948. Si propone pertanto come fondanti e imprescindibili i seguenti obiettivi:

1. L’essere umano e la sua dignità e la tutela della vita in tutte le sue forme sono al centro della nostra visione politica.

2. Il recupero e l’esercizio della sovranità nazionale in tutte le sue declinazioni, a partire da quella monetaria attraverso l’emissione da parte della Repubblica Italiana di moneta priva di debito, e la tutela del risparmio. L’eliminazione del pareggio di bilancio dalla Costituzione.

3. L’indipendenza dell’Italia mediante l’uscita da organismi sovranazionali – ad esempio UE, OMS, ONU e NATO – e da trattati che comportano cessioni di sovranità.

4. Il ripudio del governo globale, del capitalismo finanziario, del neoliberismo e del “transumanesimo”. Il ripristino del primato della politica sull’economia, affinché sia strumento di Bene-essere psico-sociale.

5. L’affermazione di un ruolo neutrale dell’Italia, ambasciatrice di pace attraverso l’esclusivo utilizzo di strumenti diplomatici in un mondo multipolare.

6. Il ripudio di ogni limitazione delle libertà personali attuata attraverso strumenti di controllo e di condizionamento psicologico, in qualunque forma essa venga effettuata. La tutela dei diritti e delle libertà dell’individuo in ogni ambito, compresa la scelta terapeutica, e la piena affermazione dell’intangibilità del proprio corpo che non può essere mai subordinata ad enunciazioni di principi che si riferiscano all’interesse collettivo. Il netto contrasto ai ricatti e obblighi vaccinali a partire dall’età pediatrica.

7. Il riconoscimento e il sostegno da parte delle istituzioni, secondo il principio della sussidiarietà, della funzione sociale e valoriale della famiglia, come nucleo fondante della società per la tutela della natalità, escludendo la gestazione per altri, e per la cura dei minori, dei disabili, dei malati e anziani.

8. Il contrasto all’eccesso di digitalizzazione come strumento formativo prevalente e la promozione del pensiero critico nelle scuole di ogni ordine e grado; la tutela della libertà di insegnamento e dell’indipendenza della ricerca nelle varie agenzie formative; la difesa della libertà di scelta educativa dei genitori nei confronti dei propri figli.

9. Il contrasto all’ideologia gender e alla sessualizzazione precoce, nel rispetto delle tappe naturali dello sviluppo psico-fisico del minore.

10. Il ripudio di ogni forma di censura e di manipolazione delle informazioni.

11. Il contrasto alla strategia emergenziale – pandemica, terroristica, bellica, climatica ecc.– come metodo di governo e condizionamento economico e sociale.

12. La correzione delle distorsioni dei meccanismi elettorali che non consentono di rispettare la volontà dell’elettore e il ripristino del primato della democrazia parlamentare.

13. La lotta alla dimensione endemica della corruzione, alle organizzazioni e infiltrazioni mafiose, ai conflitti d’interesse e alle lobby economico finanziarie, anche nell’ambito della ricerca scientifica.

14. La promozione della giustizia – attraverso una magistratura indipendente dalla politica – come strumento di tutela effettiva dei diritti e della reale uguaglianza sociale, facilmente accessibile a tutti i cittadini anche tramite strutture di prossimità.

15. La nazionalizzazione degli asset strategici e dei beni comuni e la gestione pubblica di tutti i servizi di interesse della collettività, senza possibilità di appalti e esternalizzazione ai privati. La difesa del territorio nazionale dalla colonizzazione straniera a fini speculativi; l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse pubbliche; la tutela e la valorizzazione delle eccellenze italiane e della filiera agro-alimentare del territorio.

16. L’inviolabilità del diritto al lavoro, la tutela dei diritti del lavoratore e del lavoro stesso in tutte le sue forme.

17. La tutela di tutti gli ecosistemi e il contrasto, sulla base del principio di precauzione, alle pratiche di geoingegneria e alle tecnologie che possono danneggiare la salute umana, nonché il contrasto al consumo di suolo.

18. La creazione di uno “stato sociale”, volto a tutelare e promuovere il benessere dei cittadini in tutte le sue declinazioni, sulla base dei principi di equa distribuzione della ricchezza e responsabilità pubblica verso i soggetti più svantaggiati.

19. Il ripristino della sanità pubblica, sia territoriale che ospedaliera, attraverso consistenti investimenti in progetti e servizi per il cittadino con particolare riguardo all’incentivazione dell’assistenza medico-sanitaria di prossimità e alla disincentivazione e riduzione della sanità privata.

20. Il contrasto al traffico di esseri umani e agli affari derivanti dallo sfruttamento dell’immigrazione irregolare, salvaguardando il diritto dei popoli a rimanere nella propria terra d’origine e favorendo l’affrancamento da ogni forma di colonialismo. La tutela dei diritti di integrazione degli immigrati, nel rispetto della cultura e della storia del nostro paese e dei nostri principi etici.

21. Il contrasto all’uso dell’intelligenza artificiale volto a sostituire l’uomo in tutte le sue attività e in tutti i campi, anche nei processi decisionali; il contrasto all’iper-digitalizzazione disumanizzante pervasiva che travolge tutti gli aspetti della nostra esistenza; la promozione di una tecnologia a misura e a servizio dell’uomo, che rispetti il principio di precauzione e la salute degli esseri viventi.